Netiquette

Ai naviganti in ascolto....

 

Ciao,

siamo i moderatori del PCR.

 

Ti scriviamo per condividere con te lo spirito che da qualche anno anima questo piccolo grande gruppo di amici.

 

Dai sei che si incontrarono per la prima volta in una trattoria di Monteporzio Catone nel settembre 2000, ci ritroviamo oggi ad essere circa 1000 e l’iniziale requisito della “pugliesità” ha lasciato il posto all’indispensabile prerogativa della simpatia, del rispetto reciproco e della disponibilità ad una collaborazione che ci consenta di aiutarci vicendevolmente a risolvere i problemi più o meno comuni di chi vive nella capitale.

 

Una caratteristica “innata” della mailing list è la assoluta libertà di esprimere le proprie opinioni ed il proprio pensiero su qualsivoglia argomento senza limiti e senza censure; la assoluta libertà di iniziativa; la possibilità di servirsi di questo strumento per un sorta di mutuo soccorso.

 

I passaggi auto per primi e le numerose altre attività realizzate quotidianamente tramite la mailing list sono la dimostrazione evidente di ciò che insieme, dal primo all’ultimo iscritto, siamo riusciti a realizzare.

 

Tuttavia, come si addice a tutti i gruppi nei quali si è tanti e spesso non ci si conosce, ci è sembrato opportuno dare delle indicazioni che regolino l’uso della mailing list.

 

Allo scopo di mantenere lo spirito di goliardia, simpatia, reciproco rispetto che ci ha permesso di diventare quello che siamo, desideriamo comunicarti alcune semplici regole da seguire nell’utilizzo della mailing list.

 

Ti preghiamo di considerare le stesse come suggerimenti dettati dalla nostra esperienza e sensibilità e non come un “freno” al desiderio di parlare e divertirti (la stessa sospensione è scaturita dalla necessità di segnalare mesi di affanni nella gestione della ML).

 

-         Il numero massimo di mail consentito a ciascun iscritto per giorno è pari a quattro, eventuali superamenti di tale limite saranno valutate di volta in volta dal moderatore.   

 

-         In caso di reiterazione di mail ingiustificatamente “telegrafiche” (uso chat),  il moderatore si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente l’iscritto dal servizio.

 

-         Non è consentito l’uso di un linguaggio volgare teso ad offendere. 

 

-         In caso di organizzazioni di eventi (serate, gite ecc.)  si fa riferimento al solo promotore dello stesso che avrà cura di aggiornare periodicamente gli altri iscritti su coloro che vi parteciperanno. Ti chiediamo, pertanto, di evitare la funzione “Reply to All (rispondi a tutti)” quando il contenuto della mail o la eventuale risposta può non interessare al resto del gruppo.

 

-         Al fine di favorire la reciproca conoscenza, ti chiediamo di indicare il tuo nome anagrafico alla fine di ogni mail.

 

-         Per rendere più efficiente l’utilizzo della ML, ti chiediamo di verificare che il contenuto della mail sia coerente con l’oggetto della stessa (passaggio, offro, vendo, ......).

 

-      Per rendere più efficiente l'utilizzo della ML, ti chiediamo di 'etichettare' le e-mail per richieste/offerte di passaggio inserendo lettere "PSG" all'inizio dell'oggetto. In tal modo consentirai a chi non è interessato di 'filtrare' queste mail e, contemporaneamente, faciliterai la ricerca di chi cerca/offre passaggi.

 

 

I moderatori si assumono l’onere di valutare il non rispetto di queste semplici  regole di convivenza. Ti ricordiamo che i moderatori svolgono una funzione di servizio “volontario” e non sempre può essere assicurata tempestività ed efficacia dell’azione. Qualora ravvisassi delle incongruenze nelle eventuali decisioni assunte ti chiediamo di farcelo notare tempestivamente per permetterci di apportare dei correttivi.

 

Con altrettanta decisione, ti chiediamo suggerimenti, iniziative, mail e quant’altro possa contribuire alla crescita di questo gruppo di amici.

 

Ti ringraziamo per l’attenzione.

 

I moderatori